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Bevende ideali per il benessere e il mantenimento di una vita sana

Sappiamo tutti che bevande zuccherate e gassate sono nocive per la salute tuttavia, per fortuna, l’alternativa esiste!

Ci sono molte bevande salutari per il nostro benessere e la nostra #vitasana!

Iniziamo subito con l'elenco!

  • Limonata
  • Succo di mirtillo
  • Tè verde
  • Tè di foglie di ortica
  • Tè alle foglie di lampone rosso
  • Succo di anguria
  • Succo di ciliegia
  • Latte di cocco
  • Latte vegetale
  • Succo di aloe vera

Vediamole elencate e spiegate in modo dettagliato per benefici, punti di forza e precauzioni per il consumo.

Limonata

Il limone è un frutto giallo dall’odore gradevole e dal sapore aspro. Una buona limonata migliora la digestione, potenzia il sistema immunitario poichè contiene elevate quantità di vitamina C, idrata il corpo, aumenta le energie, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli e aiuta persino a dimagrire.

Succo di mirtillo

I mirtilli sono un’ottima scelta da aggiungere alla dieta perché non solo hanno un gusto eccezionale, ma hanno la più alta capacità antiossidante di tutta la frutta fresca. Le bevande ai mirtilli migliorano il controllo del glucosio e diminuiscono il colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache e diabete. L’antocianina, un antiossidante che si trova nei mirtilli, è un agente immunitario e un agente antibatterico molto efficace per prevenire le infezioni. I mirtilli sono sorprendentemente ricchi di ferro e il loro contenuto di vitamina C migliora visibilmente la visione notturna, aiuta a costruire il collagene e mantiene le gengive sane. Una manciata di mirtilli al giorno aiuta lo sviluppo delle ossa e converte i carboidrati e il grasso in energia.

Tè verde

Il tè è la seconda bevanda più apprezzata al mondo dopo l’acqua. Il tè verde ricavato dalle foglie non fermentate contiene il più alto contenuto di potenti antiossidanti chiamati polifenoli, che lo rendono uno dei migliori drink salutari in circolazione. Gli antiossidanti sono molecole che combattono i radicali liberi, che danneggiano le cellule. La ricerca rileva che i radicali liberi contribuiscono al processo di invecchiamento, nonché allo sviluppo di una serie di condizioni mediche, tra cui il cancro e le malattie cardiovascolari.

Tè di foglie di ortica

L’ortica è utile come tonico e ringiovanente per il fegato. Ha effetti sulla circolazione, sul sistema immunitario, urinario, sul sistema nervoso, sul tratto respiratorio, digerente e sul sistema endocrino. Il suo alto contenuto di magnesio può ridurre i crampi alle gambe e mestruali.

Tè alle foglie di lampone rosso

Il tè alle foglie di lampone rosso ha una lunga storia nella salute delle donne, in particolare durante la gravidanza e il travaglio per aiutare a prevenire l’emorragia postpartum. Grazie ai suoi effetti essiccanti dei tannini, le foglie sono utilizzate come collutorio per la tonsillite, la diarrea, le malattie della pelle, le abrasioni e infezioni del tratto urinario. La foglia di lampone rossa è ricca di sostanze nutritive, tra cui vitamine del gruppo B, calcio e ferro.

Succo di anguria

L’anguria è una fonte naturale di antiossidanti. Forse nessun altro frutto è croccante, dissetante e idratante quanto l’anguria. Fornisce una buona quantità di vitamina C e vitamina A, in particolare attraverso la sua concentrazione di beta-carotene. Il bel colore rosso è fonte di un potente antiossidante, il carotene noto anche come licopene, che può aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata. Sorprendentemente, l’anguria contiene una concentrazione più elevata di licopene rispetto a qualsiasi altra frutta o verdura conosciuta.

Succo di ciliegia

Le ciliegie acide contengono alti livelli di sostanze fitochimiche, inclusa la melatonina, un ormone importante nel regolare il ciclo del sonno. Le ciliegie sono anche un’ottima fonte di composti fenolici, noti per la loro attività anti infiammatoria e antiossidante. I composti fenolici possono contribuire a produrre un effetto protettivo sui danni muscolari e sul dolore prima e durante l’esercizio fisico intenso.

Acqua di cocco

È ricca di carboidrati, cloruro, potassio e sodio ed è considerata una bevanda idratante. L’acqua pura da sola non contiene alti livelli di elettroliti e minerali per reintegrare ciò che è stato perso durante i periodi di malattia o durante l’esercizio fisico intenso, ma l’acqua di cocco, ad esempio, può essere utile come terapia orale di reidratazione, sostituendo la perdita di liquidi in pazienti che soffrono di grave disidratazione. Con elevate proprietà antiossidanti, l’acqua di cocco può aiutare a neutralizzare i radicali liberi derivanti da lunghe ore di esercizio fisico.

Latte a base vegetale

Latte di mandorle, cocco, canapa, avena, quinoa e latte di riso. Il latte di mandorla ha più vitamina E poiché è composto da mandorle tritate. Il latte di canapa prodotto con semi di canapa, acqua e semi inzuppati, fornisce una quantità significativa di acidi grassi e proteine ​​omega-6 e omega-3. Il latte di cocco ha la monolaurina, una molecola responsabile delle proprietà antimicrobiche. Il latte d’avena è ricco di fibre e ferro e, come il latte di riso, più ricco di carboidrati, quindi queste due scelte di latte a base vegetale non sono l’opzione migliore per chi soffre di diabete.

Succo di aloe vera

Il gel di aloe vera viene usato molto nei prodotti di bellezza.L’aloe se ingerita, oltre ad essere una bevanda rinfrescante e gustosa allevia l’artrite, la tosse, il mal di testa e ulcere. Uno dei componenti, l’aloe-emodina, ha dimostrato di possedere anche potenziali proprietà antitumorali.

A cosa ci servono queste bevande?

Cura della pelle

Bevande salutari con una grande quantità di vitamina C, come acqua e limone, hanno quantità enormi di antiossidanti. In studi recenti, la vitamina C risultata essere l’antiossidante più importante nella pelle umana, infatti protegge la pelle dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi. La vitamina C è essenziale per la sintesi del collagene, fungendo da cofattore per gli enzimi responsabili della reticolazione e della stabilizzazione delle molecole di collagene. Le proprietà antinfiammatorie della vitamina C in bevande sane possono aiutare a ridurre l’acne e la rosacea.

Denti e gengive sani

Il consumo regolare di tè verde può aiutare ad avere denti e gengive sane. La ricerca mostra che il tè verde può favorire la salute parodontale prevenendo la perdita ossea, limitando la crescita dei batteri associati alla malattia parodontale e riducendo l’infiammazione. Gli effetti di prevenzione parodontale del tè verde sono stati accreditati da un antiossidante chiamato catechina. La catechina può anche aiutare a inibire i batteri che producono acido che causa la carie dentale.

Disintossicazione

Le erbe, come il tarassaco, il limone e le foglie di ortica, hanno dei componenti amari che isolano le tossine nel corpo. Questi componenti amari aiutano anche a stimolare i succhi gastrici, migliorano la digestione, l’assorbimento e il trasporto delle tossine.

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